Pubblicità

martedì 13 novembre 2018

A New York il primo museo della Pizza

Gli americani appassionati di pizza tanto da intitolarle un museo. Uno dei cibi più famosi al mondo considerato alla stregua di un'opera d'arte.

Il piatto popolare nato a Napoli a fine Ottocento non solo ha conquistato il mondo e diventato patrimonio dell'umanità dell'Unesco,  addirittura ora la pizza è considerata una vera e propria opera d'arte. Tanto che a New York, dei designer che ne hanno carpito le potenzialità "artistiche", hanno inaugurato un museo ad essa dedicato.

Il MoPi è una reinterpretazione tutta americana del culto della pizza, ma ben mostra l'amore per la pizza degli statunitensi. Il museo resterà aperto fino al 18 Novembre nel quartiere di Willismsbury di New York, ma considerato il grande successo di visitatori che sta avendo, sicuramente diventerà un museo permanente.

D'altronde la pizza è il cibo più famoso al mondo, di per sé già molto "pop", quindi non è stata poi così azzardata l'esperienza dell'esposizione che spazia da un'esperienza social a quella artistica.

La pizza non è solo un piatto ma anche una forma di intrattenimento, sia come portata regina della tavola, quando fa subito atmosfera di festa, ma anche l'esposizione offre la possibilità di scattare selfie in ambienti pensati ad hoc per rendere l'esperienza della visita il più interattiva e social possibile.

Gli ideatori tutti  dello studio Namless Network hanno piazzato al centro dell'istituzione una grotta di formaggio realizzata in silicone che collega le varie sale e consente di scattare simpatiche fotografie da condividere al momento su Instagram. In un'altra sala, è invece possibile ammirare una riproduzione della Venere di Botticelli  che mangia una fetta di pizza. Oltre a questa, sono circa 15 le opere raccolte nel museo.

Bel tributo al più famoso cibo italiano al mondo, ma volete mettere l'arte di farla una pizza? O l'estasi provata nel mangiarne una davvero buona a Napoli, invece di ammirarla astrattamente in un museo di New York?

Nessun commento:

Posta un commento