Pubblicità

giovedì 29 novembre 2018

Sbaglia l'atterraggio di 50 km, il pilota si era addormentato

Si è addormentato in volo e ha sbagliato l'atterraggio di 50 chilometri. L'Australian Transport Safety Bureau apre un'indagine sul volo charter. "Grave incidente operativo" ma l'aereo è atterrato in sicurezza.

L'episodio risale allo scorso 8 Novembre, ma il ricordo è ancora ben vivido nei passeggeri del volo charter che da Devonport in Tasmania, doveva raggiungere King Island.

I dati mostrano che il volo 6.21 è atterrato in sicurezza all'aeroporto di arrivo, vicino alla città di Currie, niente di particolare, se non fosse che l'aeroporto in cui doveva atterrare era un altro, a 46 km di distanza. Il motivo? L'Australian Transport Safety Bureau parla di "incapacità del pilota", poiché il pilota del volo si era addormentato mentre era ad alta quota a lavoro.

S'era addormentato mentre pilotava. Un incidente grave che per fortuna non ha avuto conseguenze tragiche.

È stata aperta un'indagine ma la stessa compagnia aerea Vortex Air non rilascia commenti. Se non ammettere che si è trattato di un "grave incidente operativo" su cui anche i suoi investigatori stanno lavorando per scrivere un rapporto finale previsto entro Marzo dell'anno prossimo.

Per fortuna, deviazione a parte, è andato tutto bene, ma bisognerà fare chiarezza sulla negligenza del pilota e di chi l'ha messo al posto di comando.

Nessun commento:

Posta un commento