Pubblicità

giovedì 22 novembre 2018

Mangiare gli avanzi fa ingrassare

Una ricerca dell'Università del Michigan rivela che gli avanzi sono grandi nemici della nostra dieta.

L'arte del riciclo va bene in ogni campo, fuorché nella dieta. Un recente studio mostra come mangiare gli avanzi  ci porta ad ingrassare senza accorgercene. Il riciclo del cibo avanzato dal pasto precedente sarebbe tutt'altro che salutare, soprattutto per chi vuole eliminare qualche chiletto in più.

Innanzitutto perché quando mangiamo gli avanzi abbiamo la sensazione erronea di incamerare meno quantità di cibo e tenerci leggeri, invece è il contrario. Spesso sugli avanzi si aggiunge anche l'olio o altri condimenti, e questa falsa percezione ci invoglia a concederci qualche snack e addirittura saltare la palestra.

Gli avanzi, inconsciamente, ci inducono a contravvenire alla dieta e ciò influisce negativamente in termini di calorie assunte e cuscinetti di grasso.

La coordinatrice dello studio Aradhna Krishna spiega: "Sappiamo che le porzioni maggiori fanno crescere il consumo. Ma le porzioni grandi causano anche più avanzi da mangiare in seguito. Gli avanzi, seppur abbondanti danno comunque la sensazione di un minor cibo inserito rispetto al solito. E per questo le persone si sentono meglio e sentendosi meglio tendono a non seguire quegli accorgimenti sul controllo di peso".

Insomma, davanti ai resti del pasto precedente va in tilt il calcolo delle calorie e  mangiamo di più senza accorgercene. È  sempre preferibile cucinare i pasti all'occorrenza per tenere meglio sotto controllo la situazione e dosare nel modo giusto condimenti e quantitativo di sale.

A volte si pensa che riciclare il cibo faccia risparmiare. Invece intacca un po' la salute. Meglio cucinare poco e con parsimonia.

Nessun commento:

Posta un commento