Pubblicità

mercoledì 7 novembre 2018

Internet come antidepressivo per gli anziani

Una ricerca rivela che gli anziani che usano internet sono meno depressi. Il computer contro la solitudine.

Molti anziani vivono in condizioni di solitudine, spesso soprattutto non solo fisica. La terza età è anche quella dei figli o parenti che vivono lontani da essi per lavoro o studio, o hanno messo radici in altri paesi. E non per tutti, maggiormente per le persone anziane,  è possibile muoversi, andarli a trovare. Qui, entra in campo l'uso di internet. Poiché mentre le persone anziane, sopratutto se hanno la tendenza a isolarsi corrono più rischi di essere più depresse, mentre, usare il computer fa benissimo alle loro menti.

L'era moderna ha messo a loro disposizione un modo per poter chattare con i parenti e gli amici lontani, usare Skype per parlare e vedere i propri nipoti.
Questo è quanto  rivela uno studio della Michigan State University, dove i ricercatori  hanno condotto una ricerca su 3mila pensionati americani  di entrambi i sessi.

I ricercatori hanno osservato il loro stile di vita e li hanno sottoposti a questionari psicologici. Il 30% del campione possiede un computer e lo usava regolarmente. Ed è stato registrato che si trattava proprio delle persone  meno sole e depresse. È stato inoltre sottolineato che che chi vive da solo ha maggiori benefici nel saper utilizzare il computer.

Anche se a volte sembra inutile insegnare alle persone anziane ad utilizzare il computer, liberarli nella navigazione o fargli conoscerere programmi preziosi come Facebook e Skype,  per parlare con i propri figli, invece può rivelarsi  molto utile. Anzi i ricercatori consigliano di aver pazienza, sedersi  con loro di fronte al monitor e  spiegargli come funziona.

Poiché:"Internet è un ottimo strumento d'integrazione sociale e, con un po' di esercizio, anche in età avanzata si può imparare facilmente a scrivere mail, allegare foto, chattare e provare a distrarsi".

Quindi come prossimo regalo di Natale sotto l'albero per i nostri nonni facciamogli trovare un bel smartphone in modo che possano usare internet;  perché gli anziani che usano internet sono meno depressi.

Nessun commento:

Posta un commento