Pubblicità

mercoledì 31 ottobre 2018

La microplastica è presente nei nostri piatti

Un report congiunto della rivista Il Salvagente e del Wwf svela la presenza di microplastiche nei nostri piatti: la mangiamo e la beviamo.

Produciamo un oceano di plastica. Per l'esatezza sessanta milioni di tonnellate. Almeno questa è stata la produzione europea nel 2016. La maggior parte è  finita nei mari, nei fiumi e soprattutto nei posti in cui proprio non dovrebbero esserci. Per esempio, nei nostri piatti. Infatti solo il 7% della plastica si ricicla.

Un lavoro congiunto per il report  Mediterraneo in Trappola, del Wwf e de  Il Salvagente, mensile leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori, presenta la prima ricerca sulle microplastiche contenute nelle bevande industriali  (cole, thè freddi, aranciate, acque toniche, gassose).

Queste piccole particelle, di dimensioni inferiori ai 5 millimetri, sono invisibili ad occhio nudo ma tutt'altro che innocue: proprio le dimensioni microscopiche ne fanno un vettore privilegiato per sostanze tossiche come interferenti endocrini, molecole cancerogene e batteri. E spesso le microplastiche vengono scambiate per cibo dai pesci e dai molluschi che finiscono sulle nostre tavole.

Ma il dato più  allarmante è che sempre più ricerche segnalano la presenza pressoché in ogni prodotto alimentare. Dai frutti di mare, al sale marino ai pesci, dal miele alle acque potabili sono tanti i "modi" in cui arrivano nei nostri piatti o nei nostri bicchieri.

In particolare sono stati analizzati 18 soft drink, selezionati tra i più venduti sugli scaffali dei supermercati di tutta Italia. Seven Up, Pepsi, San Benedetto, Schweppes, Belté, Coca Cola,  Fanta, Sprite, sono solo alcuni dei marchi finiti sotto la lente di ingrandimento e che, hanno tutti fornito un responso univoco: la presenza di microplastiche. Tutte e 18 le bottiglie sono risultate contaminate, con valori che vanno da un minimo di 0,89 mpp/l (microplastiche per litro) ad un massimo  di 18,99 mpp/l.

Praticamente lo studio conferma il legame tra inquinamento ambientale e catena alimentare. Insomma, purtroppo c'è poco da stupirsi ma molto da stare attenti.

1 commento:

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l'anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l'ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull'argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell'anniversario, 15 giorni prima dell'anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
    L'ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, Le mie condizioni mentali sono piene di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e io non abbiamo mai voluto farlo con la violenza, lei vuole conquistarmi mentre è divorziata, ha detto di essere gelosa della nostra relazione e che mi rovinerà prendendo mio marito. Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon lanciatore di incantesimi, prima di tutto non ho mai creduto in questa ortografia del Cast, ma devo provarlo fino a quando ho incontrato l'email di PROPHET NOSA UGO su Internet su come ha aiutato così tante persone a riprendersi il loro ex e ad aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale.
    Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha aiutato a compiere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato per scusarmi ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito ora è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d'ora.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.

    Email: nosaugotemple@gmail.com
    WhatsApp: +37258031247

    RispondiElimina