Pubblicità

martedì 30 ottobre 2018

Ruman, il medico che per vivere vendeva rose

Il dottor Ruman Siddique è un brillante medico di origini bengalesi che per laurearsi ha venduto rose a Palermo.

Diventare medico comporta una dura vita di sacrifici, e per alcuni è addirittura più difficile. La salita è stata ancora più impervia per Ruman Siddique, un ragazzo 27enne  originario del Bangladesh, che in quel di Palermo, per sbarcare il lunario per anni ha venduto rose per strada. Ora, ha conseguito la laurea in Medicina e si specializzerà in Cardiologia. 

Il dottor Ruman, sì che ha avuto a che fare con i cuori, da quelli chiusi e duri di tante persone che gli hanno girato le spalle,  a quello nuovo del suo benefattore, il professore  Nicola Carlisi, docente universitario di Diritto Commerciale e governatore del Rotary, che l'ha indirizzato agli studi universitari nell'ambito del progetto "Concretizza i tuoi sogni", pagandogli tutte le spese.

Fu un incontro del tutto casuale che ha cambiato radicalmente la vita di Ruman. La moglie del professore Carlisi lesse un tema del ragazzo sull'integrazione pubblicato su un giornale e decise di andare nella scuola in cui allora Siddique studiava per conoscere il giovane. Conosciuta la sua storia, per Siddique il futuro ha cominciato a prendere strade nuove. Ma non solo, Ruman ha comunque trovato altri "angeli", come il notaio Salvatore  Abbruscato che gli ha messo a disposizione una casa in cui vivere senza volere l'affitto e accollandosi pure le spese delle utenze e  l'avvocato Giuseppe Galeazzo, che ha contributo con una paghetta mensile da 350 euro per il sostentamento del ragazzo.

Grazie al buoncuore di queste persone, Ruman ha potuto  laurearsi e concretizzare il suo sogno; riscrivere il proprio futuro, che ora potrà essere davvero roseo.

Nessun commento:

Posta un commento