Pubblicità

venerdì 12 ottobre 2018

Un italiano su due in gita per i ponti d'autunno

Continua il boom per le vacanze, secondo l'analisi Confturismo-Studio Piepoli nei prossimi mesi la voglia di viaggiare interesserà le città d'arte, ma anche le mete gastronomiche. Toscana leader.

Gli italiani hanno ancora sete di vacanze. Le cifre record registrate a Settembre, si parla di 11,6-13 milioni di italiani in movimento nel mese che segna l'inizio dell'autunno, a riprova della fiducia del viaggiatore italiano, che ha fatto registrare uno dei suoi massimi storici e che indica che le "gite fuori porta" saranno protagoniste anche per tutta questa stagione.

L'indice, viene rilevato e diffuso attraverso la rilevazione nel pianeta turismo di Confturismo-Confcommercio-Istituto Piepoli, e sintetizza in cifre la predisposizione media dell'italiano alle vacanze. Nel periodo corrente è attestata a quota 71, massimo annuale che eguaglia il valore registrato ad Agosto. Un valore 7 punti piu elevato rispetto a quello registrato nello stesso mese del 2017, e che non si riscontrava, prima dell'ultimo Agosto, dal Luglio 2016.

Le stime parlano inoltre dell'allungamento della stagione vacanziera e della sua progressiva frammentazione. Nel prossimo trimestre, un italiano su due si recherà in visita in una delle città d'arte del Belpaese, e anche se sono soprattutto delle gite fuori porta, inferiori a quattro notti fuori casa, comunque si tratta di movimenti utili per far girare l'economia, riempiendo ristoranti, musei, alberghi e quant'altro.

Il flusso verso le città d'arte aumenterà considerevolmente rispetto all'estate. Le regioni più visitate saranno Toscana, Trentino Alto Adige, Sicilia, Lazio e Lombardia. Mentre le città più gettonate per un ponte un po' più lungo sono Firenze, Roma e Venezia, e nel campo internazionale hanno prenotato l'interesse degli italiani Parigi, Londra e Praga. Città molto interessanti sua dal punto di vista artistico che enogastronomico. Invece, i dati economici parlano di 500 euro per un weekend in una città italiana e 650 per le mete estere.


Viaggiare è un piacere, quindi perché fermarsi? Inoltre, le placide giornate d'autunno sono perfette per far godere a pieno della bellezza di una città.

Nessun commento:

Posta un commento