Pubblicità

giovedì 25 ottobre 2018

Christelle Brua la miglior pasticcera al mondo

La pomme soufflee è il dolce più buono del mondo e ha fatto incoronare la sua creatrice miglior pasticcera al mondo.

Christelle Brua, 41enne chef pasticcera nel ristorante 3 stelle Michelin Pre' Catelan a Parigi è  il migliore pasticcere al mondo, nonché prima donna ad ottenere l'ambito riconoscimento.

Lei, il 9 Ottobre a Marrakech è stata eletta tale dall'associazione "Les Grandes Tables du monde", che ha riconosciuto nel suo pomme soufflee, la mela soffiata, il capolavoro dei dolci, il più buono del pianeta.

Sulla vetta della bontà non si arriva dal nulla. Christelle ben presto ha lasciato la Valle della Mosella dove aveva iniziato la carriera al ristorante Arnsboury (3 stelle) dello chef Jean-Georges Klein a Baerenthal, per trasferirsi a Parigi e crearsi un nome. Qui, invia il curriculum al Pre Catalan e dopo aver tempestato lo chef di telefonate anche 50 al giorno, riesce ad ottenere un colloquio con Frederic Anton che l'assume. Nella cucina del Pre Catalan nasce il famoso dessert a forma di mela verde, di zucchero soffiato con all'interno gelato sl caramello e cidro.

Le porte della sua cucina sono aperte anche al figlio, un bimbo di 6 anni che spesso porta con sé in cucina, è  una msmma divorziata e adora le scarpe Louboutin (ne possiede 50 paia) e dichiara di essere una pasticcera atipica:"In pasticceria si devono pesare tutti gli ingredienti.  Io invece uso la fantasia quando    invento le mie creazioni. Metto un po' di quello, un po' di quell'altro, mischio gli ingredienti e poi lascio al mio staff (al femminile, 7 donne e 2 uomini) il compito di trascrivere la ricetta precisa.

Una mela soffiata eletta come miglior dolce al  mondo ci insegna che per aver successo a volte, bisogna sorprendere. Oltre le apparenze, oltre il nome.

Nessun commento:

Posta un commento