Pubblicità

martedì 30 ottobre 2018

Istituita la patente a punti per i proprietari di cani

In Cina è attiva la patente a punti per i proprietari di cani. In caso di inadempimento c'è il sequestro dell'animale.

Se si vuole avere un fedele animale  a quattro zampe è anche giusto sapere come comportarsi. Così, nella cittadina di Jinan, nella provincia di Shandong è stata introdotta una patente a punti per i proprietari di cani, se dovessero terminare i punti è previsto anche il sequestro dell'animale (a quattro zampe!).

Il patentino ha 12 punti e ogni qualvolta il padrone commette uno sbaglio per esempio, mostrando poca cura dell'animale, vengono  tolti i punti. Nel caso in cui il proprietario dell'animale esaurisca i punti, il cane viene tolto dalla sua custodia. Particolarmente gravi sono considerati gli episodi in cui il cane risulta essere sporco, denutrito, lasciato sciolto senza guinzaglio o quando il padrone non raccoglie i bisogni del cane.

In realtà, non è che la Cina abbia una coscienza animalista particolarmente sviluppata, è  più probabile che questo "nuovo tipo di patente" ricada in un disegno riguardo il  cattivo comportamento sociale  delle persone introdotta già nel  2014 dal governo cinese. In base a questo sistema a punti ben  11 milioni di persone in Cina non possono più prendere un aereo, mentre 4 milioni di persone non potranno più usufruire dei treni ad alta velocità.

Quindi sulla falsa riga di questa norma nazionale, le autorità di Jinan avevano già introdotto la patente a punti per i cani nel 2007 e nel 2017, la legge è stata aggiornata con i punteggi e nuove voci.  

Inoltre, il numero di punti varia in base alla violazione e se il padrone é un recidivo. In questo caso i punti decurtati saranno il doppio del previsto, come la cifra della multa economica prevista per il "reato" commesso. Addirittura le autorità potranno confiscare il cane al proprietario nel caso lo stesso esaurisse tutti i 12 punti a disposizione.

Forse la legge non parte da fini animalisti, che pongono al centro il benessere dei cani, però se questo può aiutare le persone a tutelare i propri animali, ben venga.

Nessun commento:

Posta un commento