Pubblicità

giovedì 15 novembre 2018

Due italiani nella lista dei 35 migliori innovatori al mondo

Francesca Santoro, 32enne napoletana impiegata nel centro dell'Istituto Italiano di Tecnologia a Napoli  e Francesco Gatto, 30enne vicentino, ricercatore da un lustro in Svezia, sono due brillanti menti che il mondo ci invidia.

Ci sono anche due italiani fra i 35 giovani innovatori under 35 selezionati come i più promettenti al mondo. Il prestigioso riconoscimento è arrivato dalla rivista di Tecnologia del Massachusetts Institute of Techonology, Mittechonology Review, che ogni anno, dal 1999 seleziona i giovani più brillanti in tutta Europa.

I nostri due rappresentanti sono  Francesca Santoro, 32 enne che lavora a Napoli ed è stata premiata con il "Mit Innovators Under 35 Europe" per il progetto del cerotto fotovoltaico che rigenera la pelle, accelerando la guarigione delle ferite.

Il secondo è  Francesco Gatto, bioscienziato 33enne, che da sei anni lavora in Svezia, ha scoperto la biopsia liquida basata sul metabolismo con cui può prevedere velocemente l'evoluzione di diversi tipi di tumore e consentire trattamenti mirati.

Oltre la soddisfazione personale dei due giovani, c'è quella di tutta una nazione che spesso fatica a fare ricerca. Invece, soprattutto nel caso di Francesca, il riconoscimento dimostra  che "in Italia si può fare buona ricerca ed è un'occasione per dare un po' di risalto alle persone che tornano e non parlare solo di cervelli in fuga".

Inoltre, proprio il suo progetto è stato considerato da una giuria di fama internazionale meritevole per i futuri risvolti positivi nell'ambito medicale, è una grande soddisfazione e rappresenta ulteriore motivazione a proseguire con grinta in questa direzione.

E non può passare in secondo piano il fatto che i due italiani sono stati selezionati su una rosa di mille candidati. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 4 Dicembre a Parigi in occasione del Summit Europe 2018.

Nessun commento:

Posta un commento