Pubblicità

venerdì 16 novembre 2018

Negozietto siciliano nascondeva dipinto del '600 rubato 32 anni fa

A Palermo un rigattiere è stato denunciato per ricettazione perché nel suo negozio è stato ritrovato un quadro antichissimo rubato ad Ariccia più di 30 anni fa.

Non di rado nei mercati delle pulci si trovano delle sorprese. Questa volta, però, la sorpresa l'ha avuta un antiquario di Palermo, molto vicino al Mercato delle Pulci  della città. L'uomo non immaginava il controllo da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio  Artistico che invece nella sua bottega hanno trovato un dipinto, olio su tela, risalente al XVII secolo.
Si tratta di "Ritratto di Marta Ghezzi Boldinotti", trafugato nel 1986 da Palazzo Chigi di Ariccia.

Da tempo si erano perse le tracce del dipinto, che è stato "magicamente" ritrovato  nel negozietto dell'antiquario che si è giustificato dicendo "Non trovo la documentazione". Invece, i Carabinieri sono risaliti a una seconda persona, un uomo di Marsala con precedenti, molto vicino al negoziante. Si sospetta che glielo abbia venduto lui che ha già avuto denunce in passato per altre vicende legate al mondo dell'arte.

L'antiquario e l'uomo di Marsala sono stati denunciati per ricettazione. Mentre il quadro, dopo tanto peregrinare torna a casa, andrà ad arricchire l'importante patrimonio artistico di Palazzo Chigi di Ariccia, eccezionale testimonianza, rimasta inalterata, del Barocco Europeo.

Molti non sanno che le sue sale, nel 1962, furono scelte per l'ambientazione di numerose scene de "Il Gattopardo" capolavoro di Luchino Visconti.

Nessun commento:

Posta un commento