Pubblicità

venerdì 20 dicembre 2019

Capaccio Paestum candidata a Capitale della Cultura


L'amministrazione comunale si candida per il 2021.

Capaccio Paestum la città dei templi candidata a diventare Capitale Italiana della Cultura, per questo, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha presentato la domanda il 16 Dicembre, sperando di ottenere il conferimento per l'anno 2021. 

Il titolo fu istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nel 2014. L'obiettivo è "sostenere, incoraggiare e valorizzare l'autonomia capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura. Affinché di possa cogliere in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l'integrazione senza conflitti, la creatività, l'innovazione, la crescita, lo sviluppo economico,  ed infine, il benessere individuale e collettivo.

Dal 2015 ad oggi, hanno ricevuto il riconoscimento Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena (2015), Mantova (2016), Pistoia (2017), Palermo (2018), Materna (2019), mentre per il 2020 la città designata è Parma.

Il bando per la Capitale Italiana della Cultura è rivolto a comuni, città metropolitane e unioni di comuni che non abbiano partecipato alla selezione per gli altri anni 2018 e 2020.

Le città candidate devono inviare entro il 16 Dicembre una manifestazione di interesse alla partecipazione del bando, sottoscritta  dai sindaci, all'indirizzo capitalicultura@mailcert.beniculturali.it.

Allo stesso indirizzo dovrà essere inviato, entro il 2 Marzo 2020, anche il proprio dossier per la candidatura. Le candidature saranno valutate da una giuria composta da sette esperti del settore della cultura, delle arti, delle valorizzazioni territoriali e turistiche.

Paestum ha tanto da offrire, sia in paesaggi artistici (basti pensare ai templi), naturali (è anche affacciata sul mare) religiosi (il santuario Giardino del Getsemani) quindi non possiamo non fare il tifo per questa perla del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento