Pubblicità

martedì 10 dicembre 2019

Giuseppe, l'ingegnere con lode che fa lo spazzino


"Ogni mestiere è dignitoso e utile".
Arriva da Barletta la storia di una brillante mente, laureata con il massimo dei voti in ingegneria,  ma che per vivere fa l'operatore ecologico: "Un po' di rammarico c'è, rinunciare ai propri sogni non è bello".

In un periodo in cui molti ambiscono al reddito di cittadinanza, chiedono cioè un sussidio poiché senza occupazione, stride la storia di Giuseppe, l'ingegnere laureato con il massimo dei voti che pur di lavorare fa l'operatore ecologico.

Giuseppe vive a Barletta e lui stesso racconta la sua storia: "Per un po' ho cercato un'occupazione coerente con i miei studi, ma, non l'ho trovata. Alla fine ho deciso di fare altro, visto che alla mia età vorrei mettere su famiglia".

Così Giuseppe ha fatto il concorso da netturbino e lo ha vinto. Poi prosegue: "Rinunciare ai propri sogni non è bello. Un po' di rammarico c'è,  anche perché i sacrifici dei miei genitori per farmi studiare non sono bastati".

A questo punto, la voce è rotta dalle lacrime e tanti quesiti sorgono alla mente. Il giovane ha raccontato la sua storia, che purtroppo è la storia di tanti laureati e volenterosi di Italia, al pubblico della trasmissione televisiva "Mattino Cinque".

Erano ospiti in studio anche alcuni politici. Chissà se il seme gettato dal suo esempio, possa far cambiare qualcosa, nei programmi di sviluppo economico e magari anche nella coscienze di tanti ragazzi e fargli riconoscere la dignità del lavoro e di qualsiasi lavoro.

1 commento: