Il nefastissimo 2020 è stato lievemente illuminato dal "piccolo miracolo" della pandemia. L'Enpa fa sapere che in Italia sono stati adottati 8.100 cani e 9.500 gatti, oltre il 15% in più rispetto al 2019. In alcune città la percentuale di animali che hanno trovato casa è arrivata al 20 o 40%. A Monza addirittura il rifugio Enpa è rimasto senza cani a dicembre.
Il tremendissimo 2020, caratterizzato dalle sensazioni di buio e solitudine portate dal lockdown per la pandemia da Covid, ha fatto riscoprire o sentire il bisogno di relazioni d'affetto, vere e confertevoli.
Sarà per questo che nell'anno appena trascorso, in Italia, è stato registrato un aumento di adozioni di animali. L'ong Enpa ha trovato casa a 8.100 cani e 9.500 gatti, oltre il 15% in più rispetto al 2019, per un totale di 17.900 animali domestici.
Secondo Carla Rocchi, Presidente nazionale dell'Enpa: "È il piccolo miracolo di questa pandemia. Un miracolo che ha visto protagonista gli animali presenti nelld nostre case, che con il loro affetto e amore incondizionato ci hanno aiutato in questo momento difficile. Ma va evidenziato anche l'insostituibile ruolo dei volontari, i quali in pieno lockdown hanno incrementato il loro impegno".
Nessun commento:
Posta un commento