Nell'Olimpo dei tennisti si sta facendo strada una nuova atleta. Bravura e tenacia mostrate in campo nonostante i suoi limiti.
Francesca Jones è un esempio. Nonostante sia affetta da una malattia rara e penalizzante (sindrome da displasia ectodermica ed ectrodattilia) è riuscita ad affermarsi nel mondo del tennis.
Ad appena 23 anni, ha ottenuto la qualificazione per gli Australian Open, torneo di tennis tra i più prestigiosi al mondo, piazzandosi così anche al 277° posto della classifica Women Tennis Association, guadagnando circa 150 posizioni.
Come se questo risultato non fosse già più che soddisfacente, va considerato che l'atleta è nata con solo quattro dita per mano, tre al piede destro e quattro al sinistro, a causa di una anomalia genetica che colpisce le estremità degli arti.
Ecco perché lei è un esempio da seguire. Ed ecco il commento che lei ha rilasciato circa la sua capacità nel tennis: "Lo dedico a tutte le bambine che pensano di non farcela a causa di un handicap. A tutte dico che bisogna fare ciò che gli altri dicono che non riuscirai a fare. Mi avevano detto che non avrei mai e poi mai potuto giocare a tennis. Ho passato molto tempo ad allenare i miei muscoli per sopperire a quella che io non considero mancanza, ma debolezza. Penso che ogni essere umano abbia debolezze, a meno che tu non sia Cristiano Ronaldo o qualcosa del genere. [] Quindi, mi sono impegnata per dimostrare che erano gli altri ad avere torto e non io che volevo invece andare avanti. Se ti dicono che non puoi farcela, tu fallo. Io praticamente vivo seguendo questo motto".
Appunto, Francesca è un esempio!
Nessun commento:
Posta un commento