Al largo di Iwo Jima, nell' arcipelago delle Ogasawara grazie alla fuoriuscita del magma si è formato un isolotto di cento metri.
L' arcipelago del Giappone ha una nuova isola. Nel giro di una settimana, dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino a largo di Iwo Jima, luogo noto per la sanguinosa battaglia della seconda guerra mondiale tra forze statunitensi e nipponiche, situata nell' arcipelago delle Ogasawa, Mar Cinese orientale, si è formato un isolotto lungo un centinaio di metri.
Il vulcano ha iniziato a eruttare lo scorso 21 ottobre senza provocare danni a persone o cose, anzi è andato a formare l' isolotto nel giro di una settimana e facendo innalzare il numero delle isole che compongono l'arcipelago da 6.852 a 6.853.
A Dar origine al fenomeno è stata una cosiddetta eruzione freatomagmatica di tipo esplosivo. In parole povere, quando il magma espulso entra in contatto con l' acqua marina, questo si raffredda e solidifica, crescendo strato dopo strato fino a fare emergere oltre la superficie marina. Ecco com'è nato questo nuovo isolotto, formato prevalentemente da pietra pomice e una mareggiata o un' eruzione particolarmente violenta potrebbe spazzarla via in qualunque momento.
Nessun commento:
Posta un commento