La rabbia è considerata un"emozione negativa, inutile e controproducente. Eppure le neuroscienze spiegano che a volte arrabbiarsi aiuta.
Abbiamo sempre sentito dire "Arrabbiarsi non serve a nulla!", soprattutto quando perdiamo le staffe davanti a problemi quotidiani e questo ci offusca la mente facendoci perdere di lucidità.
Nell' immaginario comune, la rabbia è considerata un'emozione negativa inutile e controproducente. Eppure, le neuroscienze stanno rivalutando quest' emozione. Infatti spigano che, in alcune situazioni, adirarsi può avere effetti positivi, perché ci aiuta a raggiungere bene e presto i nostri obiettivi.
La conferma arriva da una ricerca scientifica della Texas AEM University pubblicata sulla rivista americana Journal of Personality and Social Psychology.
Nel corso dello studio i ricercatori hanno portato a termine una serie di simulazioni analizzando inoltre dei sondaggi, dl fine di comprendere che ruolo giocasse la rabbia Nea conquista dei propri obiettivi personali
Per farlo, i ricercatori hanno provocato nei soggetti diverse risposte emotive, spingendoli poi a raggiungere gli scopi designati.
È emerso che rispetto ad altre emozioni, la collera aveva migliorato le loro capacità di ottenere risultati, soprattutto in situazioni difficili. Gli esperimenti sono stati condotti su più di 1000 persone.
Nessun commento:
Posta un commento