Pubblicità

martedì 28 novembre 2023

Boom di casi di polmonite in Cina. Gli esperti escludono però l'esistenza di un nuovo batterio: "Se fosse un nuovo virus stavolta ce ne accorgeremo".


 Mentre il mondo guarda col fiato sospeso le immagini dei Pronto soccorso cinesi presi d'assalto da bambini e adulti affetti da polmonite, le attività sanitarie locali rassicurano che l' aumento dei casi di malattie respiratorie sono dovute ad agenti patogeni noti e non nuovi virus.

Dalla Cina arrivano immagini e notizie non molto confortanti di adulti e soprattutto bambini affetti da polmonite, che scatenano scenari e paure non troppo lontane, eppure, gli esperti tendono a rassicurare. 

Carlo Federico Perno, responsabile di Microbiologia e Diagnostica d'Immunologia all' ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e professore di Microbiologia Clinica all' Unicamillus University, spiega: " Potrebbe essere legato al debito d'immunità. In Cina stanno vivendo ora quello che noi abbiamo vissuto l' anno scorso quando con la caduta delle restrizioni anti-Covid, c'è stata un' enorme recrudescenza di'infezioni. Quattro anni fa sono mancati trasparenza e attenzione: oggi abbiamo gli strumenti per riconoscere un patogeno nuovo in pochi giorni ".

Nessun commento:

Posta un commento