Pubblicità

giovedì 21 dicembre 2023

John Hemingway, ultimo eroe della RAF, a 104 anni vorrebbe incontrare la bimba di Ferrara che lo salvò nel 1945


 Il pilota di Dublino è l' ultimo sopravvissuto della battaglia d'Inghilterra: di abbattuto 4 volte.

Già pochi piloti, ma alla fine ne è rimasto solo uno e quell'unico deve la vita al coraggio, alla fortuna e anche a una bimba di 7 anni di Cappato, a nord est di Ferrara.

John Hemingway, per tutti "Puddu" nacque il 17 luglio 1918 a Darty, sobborgo di Dublino, dov'è tornato ad abitare nel 2011 dopo una lunga carriera militare e alcuni anni spesi in Canada con moglie e tre figli.

La Royal Air Force per celebrare i sentiti e commoventi anniversari della Battaglia d'Inghilterra, lo scontro nei cieli della Manica da cui dipese la sorte della guerra scatenata da Hitler, ha organizzato una parata a cui è stato ovviamente invitato anche Puddy.

Puddy faceva parte di quei "pochi" valorosissimi di cui parlò il Primo Ministro inglese Wiston Churchill del 20 agosto 1940 dopo che due giorni prima i "The Few", i pochi avevano respinto la più massiccia ondata d'incursioni della Luftwaffe nonostante la smisurata differenza di forze a favore dei nazisti.

Ora questo veterano tra i piloti di quell' eroica imprese, per essere veramente felice e festeggiare, vorrebbe conoscere la bambina italiana che gli salvò la vita.

Era la primavera del 44 e Puddy alla guida di uno Spitfire MKIX era partito da Ravenna per colpire una colonna tedesca, ma il caccia venne colpito dalla contraerea e Puddy finì, con i resti del suo aereo nei campi di Cappato, vicino Ferrara. Qui moribondo fu "ritrovato" da una bambina italiana, che avverti la famiglia e lo nascosero fino a completa guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento