Prima dell' alba del nove dicembre tornerà il romantico "bacio" Luna- Venere, visibile, tempo permettendo, a occhio nudo. Il cielo sarà pure inondato di stelle cadenti, le Monocerontidi, che in questi giorni raggiungeranno il massimo dell' attività.
Tra pochi giorni il cielo regalerà uno spettacolo unico. Prima dell' alba del 9 dicembre il cielo offrirà la scena al romantico "bacio Luna- Venere".
Il fenomeno, meteo permettendo, sarà visibile anche a occhio nudo e non sarà l' unico spettacolo offerto. Infatti si potranno vedere anche diverse stelle cadenti, le Monocerontidi, che in questi giorni raggiungeranno il massimo dell' attività.
All' alba del nove dicembre la falce di luna calante illuminerà ad Est- Sud -Est, vicino il pianeta Venere e la stella Spica della costellazione della Vergine.
Poco più in alto brillerà anche la stella Arturo. Già dall' 8 dicembre ci sarà proprio il picco delle stelle cadenti, poiché li sciame è legato alla cometa 1917 I Mellish, e il radiante, ossia il punto da cui sembra che le meteore partano è situato a est della costellazione di Orione, quest' anno visibile tutta la notte, culminando verso le ore 02 a quasi 60° di altezza sopra l'orizzonte.
E pensare che per certi meravigliosi spettacoli non serve nemmeno il biglietto....
Nessun commento:
Posta un commento