Secondo jn sondaggio Harris Pool circa il 20% delle coppie sposate negli Stati Uniti ha sottoscritto accordi prematrimoniale. La cifra sale al 47% per i Millenial e il 41% per la Generazione Z.
I tempi cambiano e con essi anche la percezione e le aspettative circa le istituzioni e i sentimenti. Non si sottrae a questa regola nemmeno l'amore è le aspettative di durata di un eventuale unione.
Quindi non sorprende più di tanto l'incremento degli accordi prematrimoniali. Fenomeno particolarmente in espansione fra i più giovani.
I Millenials non soli sta dando nuova vita alla realtà degli accordi da firmare pre matrimonio, ma stanno reinventarsi l'accordo in sé: non si tratta di proteggere i propri beni in caso di divorzio, ma di chiarire alcuni punti rispetto a come si deve svolgere la loro vita di coppia, mentre il matrimonio è ancora in corso.
Il contratto prematrimoniale o patto prematrimoniale è un accordo tra due soggetti, non ancora uniti in matrimonio o in unione civile, che prima di convolare decidono di regolare con una scrittura privata termini e le condizioni di una loro eventuale separazione e divorzio.
Lo studio è il concetto di base è stato condotto soprattutto negli Stati Uniti, ma gli stessi assunti, soprattutto quelli giuridici, valgono anche in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento