Pubblicità

venerdì 27 aprile 2018

Arrivano le pareti intelligenti che fungono da interruttori

Addio a interruttori e joystick, le pareti diventano smart e servono anche come internet delle cose.

Un'idea tanto originale non poteva che arrivare da una collaborazione tra i ricercatori della Canergie Mellon University negli Usa, e la Disney. Insieme hanno messo a punto una speciale pittura che trasforma le pareti in strumenti che permettono di controllare luci, videogame e tv grazie ad un gesto, i muri al servizio dell'internet delle cose.


Le "Wall++", le pareti intelligenti sono state recentemente presentate a Montreal nella Conferenza sui Fattori Umani nei Sistemi Informatici.

Cris Harrison, ricercatore della Canergie Mellon University spiega: "I muri sono di solito la superficie più grande di una stanza, ma li usiamo solo come divisioni, o al massimo per appoggiarci scaffali e appenderci quadri. Quando l'internet delle cose diventerà realtà, i muri potranno diventare parti attive dei nostri ambienti di vita e di lavoro".

I Wall++ sono resi tali, "intelligenti", grazie ad una speciale vernice a base d'acqua e particelle di nichel, in grado di condurre elettricità. Usando un semplice rullo, come quello utilizzato dagli imbianchini, i ricercatori hanno disegnato sulla parete una griglia di rombi che funziona come un circuito elettrico. La parete è stata poi rifinita con un'altra mano di vernice comune.

La parete intelligente, presenta anche dei costi relativamente bassi, che si aggirano intorno ai 20 dollari al metro quadrato, e può funzionare in due modi: come schermo tattile e come sensore.  Come schermo naturalmente, si può attivare come un qualsiasi altro touch-screen, quando viene toccato con le mani distorce il flusso di elettroni che scorre nel circuito e può, per esempio accendere le luci.

Invece, nella veste di sensore elettromagnetico, gli elettroliti del circuito sono in grado di rilevare le firme elettromagnetiche di altri dispositivi elettrici, dalle tv e alle lavatrici. Se una persona indossa un sensore che emette anch'esso una firma elettromagnetica, il sistema può tracciare la sua posizione e con un gesto si possono telecomandare gli elettrodomestici. 

Prima la Disney nei suoi film animati ci ha fatto sognare di pareti che celassero nascondigli e tesori, ora grazie alla tecnologia ha reso addirittura intelligenti i muri di una casa.

Nessun commento:

Posta un commento