Pubblicità

lunedì 16 aprile 2018

Le parole usate svelano come siamo

Le parole che usiamo quotidianamente per esprimerci indicano il grado di maturità della nostra personalità.

La parola è importantissima. Non solo perché ci permette di esprimerci e di entrare in contatto, in comunicazione con l'altro ma anche perché le parole che usiamo tutti i giorni sono una specie di marcatori, degli indicatori del nostro livello di Ego, danno indicazione sullo stadio di sviluppo o maturazione della personalità delle persone, in termini cognitivi, di pensiero, sociali e morali.

Lo rivela una nuova ricerca condotta sul linguaggio parlato ad opera degli psicologi Usa e pubblicata su Nature Human Behavior. In particolare, è stato rivelato che nel corso della maturazione dell'Ego si passa da un linguaggio egocentrico, prolisso di pronomi personali come io o me a uno stile linguistico nel quale compaiono più spesso termini indicativi di complessità come "ma" o "sebbene", "nonostante". Inoltre, quando si è a livello di Ego più precoci, "si è più immaturi" si usano molto le parole che esprimono rabbia; praticamente, quando si usano frasi più lunghe si è di fronte a stadi di maggiore maturità.

La ricerca è stata condotta utilizzando 44mila brevi testi parlati raccolti in 25 anni dal Washington University Sentence Completion Test (WUSCT), strumento utilizzato dagli psicologi per misurare il livello dell'Ego. Invece, per la misurazione dei linguaggi, i ricercatori si sono avvalsi del Linguistic Inquiry and Word Count (Liwc), un sistema valido che, sulla base del conteggio delle parole e la valutazione della sintassi dei testi, costruisce 81 categorie di linguaggio. Gli studiosi sono riusciti a costruire un diagramma per mostare l'andamento dello sviluppo dell'Ego, visualizzando parole in aree distinte da colori diversi. Nel diagramma il livello di Ego progredisce in senso orario, iniziando dallo stadio di minore maturità (impulsivo, una fase che corrisponde a un linguaggio più egocentrico), attraversando livelli intermedi (conformista, consapevole...per arrivare al livello autonomo/integrato).

Ascoltare le persone è di primaria importanza. Questo studio sottolinea come sia rilevante ascoltare il linguaggio che ogni giorno usano le persone per esprimersi, per capire il loro stato di sviluppo morale, sociale e cognitivo.

Nessun commento:

Posta un commento