Pubblicità

giovedì 12 aprile 2018

Sono i chitarristi quelli che piacciono di più

Uno studio conferma che la categoria di uomini che più affascina il mondo femminile è quella dei chitarristi. Piacciono anche più degli sportivi.

Altro che lo "sfigatello" con la chitarra in mano che strimpella qualche nota in spiaggia mentre tutti gli altri attorno quagliano. È stato appurato che imbracciare una chitarra aumenta il fascino.

Lo rivela una ricerca condotta dall'Università de Bretagne-Sud, che non ha tralasciato nemmeno le foto profilo dei social e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Psycology of Music". Addirittura le percentuali di successo sono circa il doppio.

La ricerca è stata condotta in modo simpatico. Un ragazzo di 20 anni, valutato precedentemente come molto attraente, ha fermato 300 ragazze per strada dicendo a ciascuna che la trovava molto carina e chiedendo loro il numero di telefono. Per un terzo dell'esperimento il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra, in un terzo una borsa sportiva e in un terzo non aveva niente con sé. I risultati mostrano che, quando il ragazzo aveva in mano la custodia per chitarra, ha ricevuto risposta positiva (cioè il numero di telefono delle interpellate) nel 31% dei casi, il 14% quando non teneva niente in mano e solo il 9% quando teneva in mano la borsa sportiva.

Questi risultati riprendono i dati di un lavoro precedente, pubblicato su "Letters on Evolutionary Behavioural Science" dove a cento ragazze veniva inviato su Facebook una richiesta di amicizia dalla medesima persona, un ragazzo single attraente che, nel 50% delle richieste e non aveva nulla in mano. Indovinate? La foto con la chitarra in mano ha ricevuto nel 28% dei casi risposte positive, mantre le altre solo il 10%.

D'accordo anche i curatori del sito chitarrafacile.com che confermano che nel 58% degli intervistati circa 500 persone, i chitarristi riscontrano più successo. Secondo il curatore del sito, David Carelsela spiegazione è: "Non è ovviamente la chitarra in sé ad essere attrattiva, ma quello che il chitarrista rappresenta nell'immaginario collettivo: la sensibilità artistica, il sapersi dedicare ad una passione, la socialità che viene associata al suonarla, a volte anche l'aria piacevolmente maledetta ha un certo stile artistico. Infatti il 58% dei nostri intervistati ha confermato che una passione personale, suonare la chitarra aiuta i rapporti sociali e personali".

Una delle frasi più celebri riguardo il tanto amato strumento musicale a sei corde dice: "La chitarra è una piccola orchestra. Ogni corda è un colore differente, una voce differente". Solo da questo si può intuire perché poi piaccia tanto e renda più affascinanti le persone che sanno imbracciarla e creare con essa armonia.

Nessun commento:

Posta un commento