Pubblicità

martedì 10 aprile 2018

Gli uomini più aggressivi al tramonto

Una ricerca indica che la "colpa" è d' attribuire all'orologio biologico.

Con il calar delle tenebre evidentemente cadono anche le difese che chiunque mette in atto per instaurare una convivenza civile. Uno studio dimostra infatti che le ore del tramonto sono quelle in cui l'aggressività si manifesta di più. Poiché esisterebbe una relazione tra comportamento aggressivo e i ritmi cardiaci regolati dall'orologio biologico.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience e come spesso accade, è stata condotta sui topi. Se ne sono occupati i ricercatori del Beth Israel Deacons Medical Center (Bidmc) in America. E vista la sua importanza in quanto potrebbe aprire le porte a eventuali terapie per gestire l'agitazione serale comune alle persone che soffrono di disturbi neurologici tra cui anche l'Alzheimer.

La patologia degenerativa del SNC che più risente o meglio, si palesa con uno stato di agitazione al tramonto che può sfociare in aggressività, quando la sera sopravviene un improvviso peggioramento generale dei loro sintomi. Lo schema a orario aveva suggerito ai ricercatori che ci fosse un nesso con l'orologio biologico che scandisce i principali ritmi biologici come sonno, fame, rilascio di ormoni.

Per provare il nesso fra orologio biologico ed aggressività i ricercatori hanno osservato il comportamento dei topi all'ingresso, nelle loro gabbie, di altri topi. Contando l'intensità e frequenza delle aggressioni dei "residenti" verso gli intrusi, per la prima volta è emerso che anche l'aggressività è scandita da un ritmo giornaliero.

Clifford Saper, coordinatore dello studio spiega: "I topi erano più aggressivi nella prima parte della sera, appena si spegnevano le luci, e meno aggressivi al mattino presto, con la luce del giorno".

Grazie alla tecnica optogenetica che consente di controllare l'attività dei neuroni colpendoli con un fascio di luce, i ricercatori hanno inattivato le cellule nervose che regolano l'orologio biologico. In questo modo i topi sono diventati meno aggressivi. Utilizzando la stessa tecnica i ricercatori hanno individuato l'intero circuito nervoso coinvolto nell'aggressività, collegato all'orologio biologico.

Grazie a questo studio abbiamo appreso che se incontriamo qualcuno di sera e ci sembra particolarmente aggressivo, non è colpa sua ma dell'orologio biologico.

Nessun commento:

Posta un commento