Pubblicità

venerdì 13 aprile 2018

Un quadro Chagall rubato 30 anni fa viene ritrovato a New York

Si tratta del dipinto "Otello e Desdemona" acquistato negli anni Venti dagli Hellers. Valutato tra i 50 mila e i 65 ma dollari in un'asta del 1974.

Otello e Desdemona torna a casa! Ci sono voluti 30anni ma l'Fbi è riuscito a ritrovare la preziosa tela di Marc Chagall rubato a New York e ora verrà restituito ai legittimi proprietari.

Forse per ritrovarlo c'è voluto un po' di più, poiché il quadro è rimasto nascosto per anni, nascosto nel medaglione della soffitta del ricettatore che non è mai riuscito a piazzarlo. Fino all'ultimo fatale tentativo dell'anno scorso, quando aveva contattato un gallerista a cui voleva rivenderlo che invece l'invogliato a consegnarsi all'Fbi per riconsegnare la tela.

Così ora il dipinto potrà tornare agli eredi dei suoi legittimi proprietari gli Hellers. Una coppia che aveva comprato il quadro negli anni Venti e poi lo aveva custodito in un lussuoso appartamento nell'Upper East side di Manhattan fino al 1988, l'annoin cui fu rubato. Al loro ritorno dall'annuale vacanza di due mesi ad Aspen, in Colorado, la coppia di ormai di 80enni aveva trovato l'appartamento ripulito di quadri, gioielli, tappeti e argenteria per un valore di virva 600 mila dollari.

All'epoca le indagini stabilirono che a trafugare il prezioso Chagall intitolato "Otello e Desdemona" era stato un operaio e nonostante i nuovi sviluppi, per sopraggiunta prescrizione nessuno verrà incriminato.

Gli eredi hanno già dichiarato che hanno intenzione di rivendere il dipinto, cercando di rimborsare quindi l'assicurazione e il resto verrà devoluto a una serie di organizzazioni no profit. Speriamo che il dipinto valutato nel 1974, tra i 50 mila e i 65 mila dollari, possa bastare per pagare tutto.

Le opere d'arte hanno come missione principale quella di allietare l'anima di chi le apprezza e stima davvero. È ora, che dopo tanto peregrinare Otello e Desdemona trovino finalmente casa, qualcuno che apprezzi questo lavoro più del suo valore economico.

Nessun commento:

Posta un commento