Pubblicità

lunedì 9 aprile 2018

"Leggere libri!" Questa la "condanna" per alcuni giovani vandali

In Virginia un giudice decreta come punizione per dei ragazzi che avevano commesso atti vandalici di leggere libri.

Come far capire a dei giovani che hanno commesso atti vandalici senza nemmeno conoscere il significato di ciò che hanno scritto o la gravità delle loro azioni? Ci ha pensato la giudice Avalina Jacob che invece di far scontare la pena in comunità, ha ordinato a quei ragazzi di dedicarsi alla lettura di libri per rimediare e far loro comprendere la gravità del gesto.

I libri consigliati sono alcuni tra i testi che meglio hanno trattato i periodi storici più controversi. In "Night" di Elie Wiesel hanno conosciuto gli orrori dell'Olocausto, in "I so why the coged bird sings" hanno conosciuto il razzismo scritto da Maya Angelou e con "The crucible" hanno visto le brutalità della persecuzione.

Una scelta mirata in risposta al gesto accaduto quasi un anno fa, quando dei giovani vandali hanno scritto messaggi odiosi sul lato della Ashburn Colored School, un'aula del XIX secolo che era stata usata da bambini neri durante la Segregazione nella Virginia del Nord. Dopo che le svastiche e le parole sono state coperte di vernice, gli adolescenti hanno letto i libri e scritto le loro considerazioni a riguardo.

Quando i giovani hanno vandalizzato la scuola di Ashburn erano giovani studenti di una scuola pubblica, e per loro ammissione non conoscevano a fondo il significato che risiede dietro una svastica. Ora a distanza di un anno e dopo aver fatto le letture ordinategli, uno di loro ammette: "Ho sbagliato, ora so che questo simbolo significa molto per le persone. Ricorda loro le cose peggiori, i familiari e amici che hanno perso e il dolore della tortura psicologica e fisica. È un simbolo che ricorda a tutti come possono essere odiose le persone e come il mondo può essere crudele e ingiusto. Non avevo idea di quanto in profondità andassero le parti più oscure della storia umana. Tutti dovrebbero essere trattati con l'uguaglianza. Non importa la razza, la religione, il sesso e l'orientamento. Farò del mio meglio per far evitare quest'ignoranza".

I giovani sembrano aver capito la lezione. A Gennaio le accuse nei loro confronti di distruzione della proprietà privata e l'ingresso illegale sono state archiviate ed una scuola privata, la Loudoun School of the Gifted ha fornito il denaro per il rinnovo della scuola di Ashburn ed i graffiti sono stati cancellati. Sebbene per molti la punizione non sia stata abbastanza severa, qualcosa in quei ragazzi sembra essere cambiato, d'altronde la storia insegna che al male si risponde con il bene.

Nessun commento:

Posta un commento