In Italia, la sigla recitava: "H come Hamtaro", invece in Thailandia, Hamtaro si legge protesta! Infatti, da giorni, decine di ragazzi sfilano per le strade di Bangkok con l'immagine del criceto Hamtaro, celebre protagonista dell'omonimo manga giapponese, chiedendo lo scioglimento del governo e una nuova costituzione.
Sono gli attivisti del movimento Gioventù Libera, che hanno attinto a piene mani dal mondo del cartone, arrivando a usare frasi come "Il cibo più delizioso sono i soldi dei contribuenti" come slogan o cantando la sigla modificata del cartone come inno di protesta.
La scelta di Hamtaro è una questione generazionale. In Thailandia, infatti, praticamente tutti i ragazzi sono cresciuti guardandolo in tv.
Reuters Jutatip Siriwham, 21anni, presidente dell'Unione Studenti spiega: "È un personaggio che fa parte della cultura pop giovanile e ci aiuta a comunicare il nostro messaggio ai più giovani".
La casa editrice giapponese Shogakukan che detiene i diritti di Hamtaro, ha deciso di non commentare l'uso dell'immagine nelle proteste. I manifestanti stanno anche pensando di utilizzare come simboli di rivolta altri personaggi della cultura pop, da Naturo a Harry Pop.
Nessun commento:
Posta un commento