Pubblicità

martedì 4 agosto 2020

L'oro mai così prezioso!

I Listini Ue più deboli, l'incertezza sul Covid, spinge l'oro ad un nuovo record. Il lingotto vale oggi sopra 1.930 dollari l'oncia e supera il livello del 2011, favorito dallo status di bene-rifugio e dal calo del dollaro.

Le borse di inizio agosto riservano diverse sorprese. Innanzitutto, si fa strada l'idea che l'Europa esca meglio degli Usa dalla crisi.  La fiducia delle imprese tedesche supera le attese.

Atlantia e Intesa in evidenza a Piazza Affari,  la preoccupazione per una nuova ondata di Covid determina una spinta a consumatori e produzione avvantaggiando consumatori e aziende, mentre aumentano le tensioni tra Usa e Cina, l'oro considerato uno dei beni di rifugio per eccellenza sale  ai massimi storici a fronte del dollaro sceso al livello più basso da oltre un anno a questa parte.

Così tra tassi reali Usa negativi e le attese di una politica monetaria accomodante da parte della Fed, la "febbre dell'oro" non si placa e il metallo prezioso continua la sua corsa al rialzo, stracciando il record fissato a Settembre 2011 e toccando il massimo storico di 1.943,92 dollari l'oncia. Ha sfondato quota 1,90 dollari,e secondo gli esperti,  presto supererà la soglia dei 2000.

Nessun commento:

Posta un commento