Con l'iniziativa "Il mare è per tutti", Ercolano attrezza le proprie spiagge con passerelle per disabili e sedie per entrare in spiaggia.
Si fa presto a dire inclusione. Per esempio, spesso chi ha una disabilità motoria incontra molte difficoltà anche nel poter fare un semplice bagno al mare. La sedia a rotelle diventa un limite e si trovano pochissime strutture dotate delle attrezzature necessarie per permettere anche a chi ha difficoltà o disabilità motorie di avere accesso alla spiaggia e al mare.
Solo di recente, alcuni stabilimenti, si stanno adeguando con le attrezzature necessarie per fornire un valido servizio a chi ha disabilità.
Tra queste positive realtà, c'è Ercolano. Dove, da qualche settimana è arrivata la prima passerella da spiaggia per persone con disabilità proprio per rendere il mare più inclusivo e vivibile anche a chi haimè, purtroppo, è abituato a vederlo soprattutto dalla banchina, poiché le ruote della sedia a rotelle non riescono a muoversi sulla sabbia.
L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione "Nuovo Progetto Ercolano" che ha pensato ad una raccolta fondi. "Il Mare è per tutti" a cui hanno aderito una rete di associazioni radicate nel territorio, insieme ad imprenditori locali e a singoli cittadini che hanno voluto dare il proprio contributo.
Grazie a questa mobilitazione sociale, si sono riuscite a comprare e montare una passarella apposita per permettere alle sedie a rotelle di raggiungere la battigia e due sedie job, che consentono l'ingresso in acqua in sicurezza a chi ha una disabilità fisica.
Nessun commento:
Posta un commento