Pubblicità

giovedì 28 febbraio 2019

Il deserto del Sahara continua ad espandersi

 
Giorno dopo giorno il deserto più famoso al mondo è in continua espansione. Oltre il 10% nell'ultimo secolo.

Il graduale riscaldamento globale, abbinato al calo delle precipitazioni è infatti la principale causa della desertificazione. Ed il fenomeno probabilmente sta riguardando tutti i deserti del mondo.

Ma lo studio è stato condotto in particolare sulla realtà del Sahara  ed è stato spiegato dal professore Sumant Nigam dell'Università  del Maryland.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Climate of the American Metereological Society e dimostra la costante crescita del deserto.  Per lo studio sono state prese in considerazione le temperature e le precipitazioni dal 1920 al 2013.

Il cambiamento climatico allargherà la circolazione di Hadley generando  un'ascesa d'aria calda nei pressi dell'equatore, causando l'avanzamento verso Nord dei deserti.

Ma il Sahara di sta ingrandendo anche verso Sud, a causa di una combinazione di fattori influenzati dall'uomo. I livelli di precipitazioni sono cambiati in tutta l'Africa in tutte e quattro le stagioni  dal 1902 in poi.

E questo sta contribuendo anno dopo anno a rendere più arido il territorio del  Sahel, riducendo drasticamente le zone fertili e coltivabili, e quindi mentre il Sahel  si ritira, il Sahara si espande, sconvolgendo i fragili ecosistemi della regione.

Incalcolabili quindi i danni che andranno ad incidere sulla popolazione  della zona. Purtroppo ancora una volta si sottovalutano gli effetti che i cambiamenti climatici hanno sulla natura.

Nessun commento:

Posta un commento