Pubblicità

martedì 26 marzo 2019

90 anni di Giallo!


Il primo romanzo della serie uscì nel 1929. In copertina invece di un cerchio c'era un esagono, ma il colore era giallo, diventato ormai sinonimo di thriller.

Il giallo, il mistero piace tanto agli italiani, che sia scritto su un foglio con lettere stampate o si debba seguire il filo conduttore in serie o film thriller, in televisione, il Belpaese ha un debole per le storie di crimine. Dove tutti si improvvisano detective, o aspirano ad essere investigatori.

Il solo colore per queste appassionanti storie è il giallo e lo è dal 1929 anno in cui l'editore Mondadori cominciò a sfornare libri con la copertina di questo colore, presentandoli con lo slogan:"Questo libro non vi farà dormire!"

Il successo fu da subito clamoroso, nonostante la censura fascista: tra l'altro pretendendo che gli assassini non fossero mai italiani. Da allora il crimine ci piace da morire e sia che si tratti dei classici di Agatha Christie, Conan Doyle o Andrea Camilleri, questi tipi di libri continuano ad interessare moltissimo.

Tanto che anche la televisione si è adeguata proponendo serie di polizieschi, tra cui: il Commissario Montalbano, programmi "verità" come Chi l'ha visto? o altri mille talk show in cui si discute e un po' si cerca di trovare il colpevole dei fatti di cronaca più recenti.

Che si tratti di delitti immaginari o reali, è da 90 anni ormai, che il "giallo" continua a tingere la fantasia degli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento