Pubblicità

giovedì 7 marzo 2019

"La poligamia è ingiusta sulle donne", parole del grande Imam

 
Stanno suscitando controverse reazioni le parole del grande Imam di Azhar, Ahmed Al Tayeb.

La dirompente dichiarazione è stata lanciata  proprio da Ahmed Al Tayeb, la massima autorità dell'Islam sunnita.  Il grande Imam ha parlato della questione, in Occidente così scottante, della poligamia. 

In merito, ha affermato che: la pratica è  il risultato di una "mancanza di comprensione  del Corano e della tradizione del Profeta".

Durante la puntata del venerdì del suo programma tv settimanale, il capo della prestigiosa università egiziana, che il mese scorso si è incontrato con Papa Francesco ad Abu Dhabi ha inoltre aggiunto che:"Coloro che sostengono che il matrimonio debba essere poligamo sono tutti in errore.

Il Corano prescrive che per fare in modo che un musulmano abbia più mogli " debba obbedire alle condizioni di equità" e se c'è più  ingiustizia è proibito avere più  mogli".

Le reazioni non si sono fatte attendere. E sono diversi i commenti infuocati rivolti contro il grande Imam. Al Tayeb si è  visto costretto a dover chiarire di non essersi schierato contro la poligamia, o che debba essere messa al bando, ha affermato che le questioni femminili sono destinate ad essere rinnovate. Poiché: "Le donne rappresentano la metà della società, se non ci prendiamo cura di loro è come se camminassimo su un solo piede".

Favorevole al pensiero del grande Imam si è mostrato il Consiglio Nazionale Egiziano per le Donne. Sicuramente è un grande segno di apertura e considerazione verso la considerazione che si ha del mondo femminile,  ma tale condizione deve ancora migliorare, sia  per diversi tipi di religione, anche la cattolica e un po' in tutte le parti del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento