Pubblicità

lunedì 18 marzo 2019

Sempre più ansiosi, il 79% degli italiani nell'ultimo mese ha avuto una crisi d'ansia

 
L'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) rivela che gli italiani sono sempre più ansiosi. I dati sono preoccupanti ma sottovalutati.

L'Italia non è un paese per calmi (e sereni)! Questo è quanto è emerso da un sondaggio online di Eurodap al quale hanno risposto soggetti tra i 19 e i 60 anni e che misuraca quanto abitualmente le persone sperimentano alcuni dei sintomi tipici dell'ansia e del panico.

Dai risultati è emerso che il 79% degli intervistati ha avuto,  durante l'ultimo mese, manifestazioni fisiche frequenti ed intense d'ansia, il 73% si percepisce come una persona molto apprensiva, che si preoccupa facilmente  di cose/situazioni, il 68% dichiara di avere non poco disagio a stare lontano da casa o da luoghi familiari, mentre il 91% trova molto spesso difficoltà nell'allontanarsi.

La dottoressa Paola Vinciguerra  presidente Eutodap, spiega:"Questi dati descrivono uno scenario molto complesso e preoccupante e spesso sottovalutato soprattutto dai più giovani.  Episodi di ansia non sono da minimizzare poiché, se ignorati, potrebbero generare a sua volta un attacco di panico. Tale esperienza viene spesso vissuta come un vero e proprio evento traumatico. Inizialmente, quando l'ansia è ancora sostenibile, proviene da un lieve stato d'apprensione assieme a sintomi fisici e psicologici  multipli come palpitazioni, leggera sudorazione e un'iperfocalizzazione sulla situazione o l'oggetto in questione". Come arginare un trand così triste? La prevenzione, il parlare con esperti e gruppi di autoaiuto e cercare di focalizzarsi sulle piccole cose positive della vita

Nessun commento:

Posta un commento