Pubblicità

venerdì 1 marzo 2019

Vieni al parco, posa il telefono!

 
L'idea di un comune del palermitano dove si può andare al parco, ma senza lo smartphone.

A Balestrate, un comune vicino al capoluogo siciliano, un gruppo di genitori ha proposto l'idea di inaugurare un parco dove sia vietato l'uso dello smartphone. 

Per ridare o meglio, far conoscere ai figli  l'esperienza di ritrovarsi con le persone, lontano dagli schermi. Così era una volta, quando si passeggiava tranquillamente, in compagnia di un amico o di un conoscente del quartiere e si aveva il tempo di scambiare due chiacchiere e parlare, anche solo del quotidiano.

Sembra poco, ma i giovani di oggi, per esempio quasi ignorano questa gioia. Così,  nasce questa proposta. Il terreno individuato è quello vicino ad una scuola elementare.

Vecchio parco ormai abbandonato, era stato devastato da atti vandalici e quindi poco fruibile. Mo con questo progetto si può ridare nuova vita anche a questo pezzo di verde.

Per far partire i lavori servono circa 80.000 euro. Già più della metà della somma è stata raccolta, tanto che si calcola che a breve verrà posta la prima pietra. Il nuovo parco sarà visitabile da tutti, avrà alberi ed una pavimentazione con erbette naturali, panchine, gazebo in legno, illuminazione ad energia solare e previsto anche un angolo con delle giostre.

La cosa particolare è  che all'ingresso sarà sistemato un armadietto per depositare telefoni, tablet ed ogni dispositivo elettronico e ci sarà inoltre un cronometro pronto a segnare quanti minuti si riesce a liberarsi dalla tecnologia.

Sarà  il primo parco dove sono previste pesanti multe a chi accede allo spazio tentando di chattare o di usare i social.

Gli ideatori sperano di esportare altrove l'idea del parco da cui è bandita la tecnologia e di mostrare la bellezza dello stare in gruppo senza l'uso del telefonino.

Nessun commento:

Posta un commento