Pubblicità

mercoledì 27 marzo 2019

Auschwitz si ribella ai selfie:"Irrispettosi nei confronti delle vittime"

 
Il sito del campo di concentramento avverte che saranno vietate foto e selfie irrispettosi, soprattutto gli scatti che ritraggono persone in equilibrio sui binari.

Fin dove può arrivare l'ignoranza e il non rispetto degli umani? A giudicare dal messaggio che l'account Twitter di Auschwitz ha dovuto pubblicare, davvero molto lontano.

Dal museo fanno sapere:"Quando vieni ad Auschwitz ricorda che sei nel sito dove sono state  uccise oltre un milione di persone. Rispettate la loro memoria. Ci sono luoghi migliori per imparare a fare l'equilibrista rispetto al sito  che simboleggia la deportazione di centinaia di migliaia di persone verso la morte".

I sovrintendenti dell'ex campo di concentramento hanno inoltre diramato una circolare che vieta i selfie, etichettandoli come "irrispettosi nei confronti delle vittime". Perché è cosa nota che molte persone scambiano questo luogo della memoria, di vicende orribili e tristi, come un luogo quasi di "villeggiatura", o comunque un posto che quando viene visitato è  uno sfondo per foto a dir poco ridicole. Ignari della triste pagina di storia che ricorda.

Il posto è infatti corredato da una serie di foto di ragazzi che passeggiano in equilibrio sui binari: gli stessi binari che hanno condotto quasi un milione di persone alla morte.

Il museo precisa che le foto non saranno vietate, ma i reggenti chiedono solo  "ai visitatori di comportarsi in maniera rispettosa".  Un post dovuto. Purtroppo. Perché parecchi giovani ignorano non solo la storia, ma anche la sofferenza che alcune pagine ancora oggi arrecano a quei pochi parenti dei sopravvissuti o delle quasi sei milioni di vittime.

Nessun commento:

Posta un commento