Pubblicità

giovedì 28 marzo 2019

Arthur Brand: il detective dell'arte riporta a casa un Picasso


Nuova impresa per il detective dell'arte. Quando viene rubata un'opera d'arte lui interviene. Questo volta ga ritrovato un Picasso trafugato sullo yacht di un emiro.

Magari ci mette un po' di tempo ma Arthur Brand, "l'Indiana Jones" dell'arte non fallisce mai. Il detective olandese ha ritrovato  "Il ritratto di Dora Maar", dipinto nel 1938 da Picasso.

L'opera era stata rubata 20 anni fa dallo yacht di uno sceicco saudita, ormeggiato ad Antibes, in Francia.  Da lì la "donna" ha cominciato il suo peregrinare.

Il quadro è  passato di mano in mano nel mercato nero, utilizzato come garanzia per acquisto di armi e droga. Brand  non ha mai abbandonato la pista, anzi ha seguito le tracce del dipinto per anni, fino ad arrivare ad un uomo d'affari che aveva acquistato il dipinto ignaro della sua provenienza.

Gli specialisti della Pace Gallery di New York  ne hanno comprovato l'autenticità e ora l'opera si trova nelle mani di un'agenzia assicurativa che deciderà sul da farsi.

Il dipinto ritrae  Dora Maar, amante per sette anni del famoso pittore spagnolo. Il quadro rimase nella casa dell'artista fino alla sua morte, nrl 1973.

Oggi l'opera vale circa 25 milioni di euro. E ora il detective dai gusti raffinati l'ha salvata dalle mani dei balordi.

Nessun commento:

Posta un commento