Pubblicità

mercoledì 20 marzo 2019

Asta record: battuti 1 milione e 250 mila euro per un piccione

 
Record d'incassi per Armando, un piccione specializzato nelle corse e nei voli a lunghe distanze.

Ci sono voluti 1 milione e 250 mila euro per accaparrarsi Armando. Potreste pensare che si tratti di un autoritratto di un pittore fiammingo o di un gioiello donato in pegno d'amore da qualche nobile alla propria amata o un altro rarissimo oggetto da collezione; invece, Armando è  un piumato, un piccione, nella fattispecie e vale tantissimo da vivo.

Il piumato è un campione nelle corse dei piccioni e del volo a lunghe distanze è stato messo in vendita dalla casa d'aste belga Pipa (Pigeon Paradise) specializzata nella vendita dei piccioni.

Il purosangue fiammingo con ali è un modello nel suo campo. Sebbene nella nostra cultura i piccioni non sono propriamente tra gli animali più amati e comunque il più delle volte mal visti poiché imbrattano le città, in Belgio rappresentano un mercato abbastanza fiorente e anche durante l'asta diversi hanno cercato di accaparrarsi Armando.

Alla fine ce l'ha fatta un acquirente, cittadino cinese, che non intende far gareggiare il piccione "purosangue", ma vuole ottenere da lui la prole che erediti le caratteristiche del campione. 
Tra i tanti problemi che l'umanità possiede, non pensavo che il "Varenne" dei piccioni potesse valere così tanto.

Nessun commento:

Posta un commento