Pubblicità

lunedì 4 marzo 2019

Willand: il villaggio inglese che si alza di 2 centimetri l'anno

 
Scoperto dal satellite Sentinel-1, il fenomeno potrebbe essere legato a falde acquifere.

In Gran Bretagna, nella regione  del Devon, esiste un paesino di 6000 anime, Willand che s'innalza di circa 2 centimetri l'anno.

Lo strano fenomeno ha messo allo studio geologi e fisici per cercare di spiegarne le cause. Eppure, se non fosse stato per l'attento occhio del satellite Sentinel-1, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nessuno, nemmeno gli abitanti si erano accorti di vivere su un'estesa specie di "materasso d'acqua" in costante crescita.

I ricercatori hanno messo al vaglio oltre 2000 immagini radar, per un totale di otto terabyte, che hanno permesso di visualizzare nel dettaglio i cambiamenti  della morfologia del terreno, spesso legati ad attività estrattive oppure a fenomeni geologici eccetto che per il caso di Willand, dove nessuna di queste ipotesi ha trovato conferma.

Invece, per i ricercatori dell'Università  di Nottingham,  la causa del sollevamento del suolo potrebbe essere una vasta falda acquifera localizzata in profondità sotto il villaggio: è  infatti possibile che dopo essersi svuotata, si stia riempiendo nuovamente provocando queste fluttuazioni del suolo.

Per il momento, l'innalzamento dei terreni è ancora impercettibile all'occhio umano e anche agli edifici che per il momento non sembrano essere in pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento