Pubblicità

venerdì 29 marzo 2019

Dire grazie fa bene alla salute

 
Uno studio rivela che la gratitudine aiuta a migliorare il proprio benessere e chi la pratica è più felice e vive meglio.

Forse, di questi tempi  si è perso un po' l'uso delle buone maniere, invece, una ricerca condotta da Monica Barlett e David De Steno rivela che le persone che praticano la gratitudine siano anche più inclini ad empatizzare con gli altri e ad assumere comportamenti prosociali. 

Ringraziare infatti permette di riconoscere l'utilità del gesto e di dare valore all'altro e predispone le persone  a essere ben disposte. Il potere del semplice dire grazie, non finisce qua.

Ringraziare unisce le persone, migliora i rapporti interpersonali e crea legami più solidi con le persone che si potranno rendere conto del fatto che riconoscete quello che fanno per voi.

Questo perché si è anche capaci di capire ciò che accade attorno a noi, saper ringraziare aumenta la consapevolezza di quello che ci succede. E si possono vedere le situazioni da un'altra prospettiva. 

Anche quando si vivono situazioni di rabbia,  tristezza o semplicemente stanchezza, la gratitudine aiuta a trovare il bello. Chi è grato riesce ad andare oltre la fatica, a cogliere il risultati positivo di quella situazione e a comprendere che anche le peggiori prove contengono un'opportunità.

Sicuramente la gratitudine è un tratto caratteristico delle persone che hanno una marcata capacità d'empatia, un'intelligenza emotiva evidente e anche una propensione a vivere più intensamente le emozioni positive. 

Quindi, essere grati non influenza solo i rapporti sociali ma aumenta anche il benessere individuale.

Nessun commento:

Posta un commento