Pubblicità

giovedì 19 settembre 2019

L'alcol in quantità modeste ha effetti benefici su metabolismo dei grassi e glicemia


Un consumo limitato di alcol potrebbe avere un effetto positivo sulla glicemia e sul metabolismo di grassi.

Un'analisi presentata al congresso annuale dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (Easd) da esperti della Southeast University di Nanchino (Cina), capitanati da Yulimg Chen e Li Ling.

Nel convegno tenutosi a Barcellona, gli esperti però si mantengono cauti, indipendentemente dagli effetti sul metabolismo mostrati da queste analisi, il consiglio di varie organizzazioni per la lotta al diabete rimane che i pazienti con il sangue dolce devono stare attenti al consumo di alcol, poiché bere può aumentare le probabilità di avere un episodio ipoglicemico, dato che l'alcol riduce gli zuccheri nel sangue. E può anche causare aumento di peso e altri problemi di salute.

Per quanto riguarda la ricerca, gli autori hanno studiato i database  di Pub Med, Embase e Cochron fino a Marzo 2019 controllando la relazione tra consumo di alcol e metabolismo del glucosio  e dei lipidi nelle persone adulte con diabete di tipo 2. I dati estratti sono stati analizzati utilizzando la modellazione  computerizzata.

Gli autori hanno trovato  10 trial rilevanti per un totale di 575 partecipanti, che sono stati inclusi nella metanalisi. L'esame dei dati ha mostrato che il consumo di alcol è associato a livelli ridotti di trigliceridi ed insulina, ma non ha alcun effetto statisticamente significativo sui livelli di glicemia a digiuno, nell'emoglobina glicata (Hba1c una misura sul controllo della glicemia) o su colesterolo totale, colesterolo cattivo e colesterolo buono.

Bere una quantità moderata di alcol, definita dagli autori come fino a 20 grammi di alcol al giorno, circa una lattina di birra  o un bicchiere di vino grande o uno shot di superalcolico da 50 ml, sembra comunque nascondere dei potenziali benefici.

Nessun commento:

Posta un commento