Pubblicità

martedì 17 settembre 2019

Le piante si estinguono al doppio della velocità degli animali


Negli ultimi 250 anni sono scomparse 571 specie diverse. "Una minaccia anche per l'umanità".

Uno studio dei Giardini Botanici Reali di Kew, a Londra, e dell'Università svedese di Stoccolma, pubblicato sulla rivista Nature, Ecology and Evolution dimostra che le piante scompaiono ad un ritmo doppio rispetto agli animali.  

I ricercatori hanno analizzato le piante conservate negli erbari dei principali musei del mondo, scoprendo che negli ultimi 250 anni risultano estinte almeno 571 specie diverse.  L'estinzione è stata più marcata soprattutto per gli alberi e gli arbusti delle isole, dove spesso crescono specie vegetali che non si trovano altrove e nelle regioni con una maggiore biodiversità, come quelle tropicali o con climi mediterranei.

L'estinzione delle piante rappresenta una minaccia anche per gli altri organismi ed ecosistemi, naturalmente, compreso il benessere degli esseri umani. Un fenomeno allarmante poiché il numero delle 571 specie individuate potrebbe essere addirittura sottostimato, perché le conoscenze degli scienziati sulle piante che vivono in Africa e in America Latina sono ancora scarse rispetto agli altri continenti.

Molte di queste specie potrebbero, infatti, essere a rischio. Lo dimostra la recente indagine di un ente intergovernativo sulla biodiversità e gli ecosistemi con sede a Bonn, in Germania, il Science Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (Ipbres).

Gli esperti hanno lanciato l'allarme sul pericolo di estinzione per più di un milione di specie, tra le quali all'incirca il 14% sono piante.

Nessun commento:

Posta un commento