Pubblicità

mercoledì 20 novembre 2019

"Riscoperto" un Botticelli dopo un restauro. Era considerato una copia


In Galles la Bbc Four ha annunciato il ritrovamento di un Botticelli. L'attribuzione possibile grazie a sofisticate indagini scientifiche a raggi infrarossi.

Per anni, l'opera è stata relegata nei magazzini prima della scoperta, prima che fosse riconosciuto che si tratta di un originale "La Madonna con Bambino", è davvero di Botticelli, maestro del Rinascimento fiorentino.

Il restauro del dipinto conservato al Museo Nazionale del Galles a Cardiff, considerato un lavoro di bottega,  ha portato alla sua autenticazione e attribuzione da parte di un team di storici.

Così, l'opera è stata finalmente esposta nelle sale del museo gallese come "opera del maestro fiorentino Sandro Botticelli (1445-1510)".

Il merito della scoperta va a Bendar Grosvenar, conduttore del programma della Bbc Four "The British Lost Masterpieces" (I capolavori perduti del Regno Unito).

Lui lo scorse nel museo e rimase subito colpito dalla straordinaria bellezza del volto della Madonna. Gli ricordava le opere più famose di Botticelli, e in particolare "La nascita di Venere" vista agli Uffizi di Firenze.

Quindi, in accordo con il museo ha fatto analizzare l'opera dagli esperti e il verdetto è stato univoco: il dipinto è di Botticelli.

Il team di esperti ha scandagliato il dipinto utilizzando tecniche all'avanguardia, come i raggi infrarossi, imbattendosi così nei tratti distintivi della produzione artistica di Botticelli.

Il quadro faceva parte della collezione della filantropa gallese Gwendaline Elizabeth Davies, scomparsa nel 1951che donò l'opera al museo di Cardiff come dipinto della bottega di Botticelli.

Nessun commento:

Posta un commento