Pubblicità

martedì 14 gennaio 2020

Camminare anche col freddo fa benissimo


La chiamano terapia della luce e riguarda tutti i benefici che secondo la scienza offre il camminare al freddo. Aiuta a dimagrire più facilmente ed ha effetti positivi sulla nostra salute fisica e mentale.

Anche nel corso dell'inverno si consiglia di camminare al freddo, per beneficiare di diversi effetti positivi. Infatti, il contatto diretto con la luce e l'aria fredda è salutare per l'organismo e l'umore.

La scienza definisce questa pratica "terapia della luce" particolarmente salutare perché potenzia il sistema immunitario. Inoltre, chi non rinuncia ad uscire la mattina anche in inverno per correre o passeggiare combatte lo stress e stimola la memoria.

Sono diversi gli edperti americani confermano gli effetti salutari della "terapia della luce", tra cui il massimo esponente è  John Ship, psichiatra specialista del disturbo affettivo stagionale (Sad) al Beth Israel Deaconess Center di Boston, che ha segnalato le conseguenze della sottrazione alla luce del sole.

Questa mancanza, espone i soggetti ad un maggiore stress, pur non tralasciando  che chi non si espone spesso al sole risente di un impatto negativo a livello psicofisico. Quindi ci si sente più affaticati e pessimisti.

D'altronde, è noto che la luce del giorno è capace di aumentare la serotonina. Quindi camminare anche col freddo, contrasterebbe la tendenza del corpo a risentire  di livelli bassi di tale ormone durante l'inverno.

Inoltre, il corpo esposto alla luce del sole è stimolato a produrre più  vitamina D, che oltre a rilasciare serotonina rafforza l'assorbimento del calcio. Per ottenere questi effetti benefici bastano solo 10 minuti all'aria aperta.

Nessun commento:

Posta un commento