Pubblicità

lunedì 2 novembre 2020

La giornata del crisantemo. Perché per la Commemorazione dei Defunti si sceglie questo fiore


 In Italia il crisantemo è considerato il fiore dei morti e quindi  stravenduto per la Commemorazione del  2 Novembre.

Il crisantemo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositee, originaria dell'Europa, Asia ed Africa. Ne esistono circa 200 specie che variano per fioritura e ciclo vitale.

In Italia è visto come il "fiore dei morti", mentre in tutti gli altri Paesi del mondo, è conosciuto come la "margherita dai 16 petali" e viene regalato in occasione di gioia e convivialità.

Il buon senso non da una spiegazione precisa del perché sia diventato il fiore dei morti anzi, la spiegazione è nella sua stagionalità,  ossia il crisantemo fiorisce a Novembre, proprio in concomitanza con le celebrazioni della festa del Giorno dei Morti.

Correlazione che tra l'altro, non esiste nelle altre culture dove addirittura, come in Corea e Cina è visto come il fiore dei festeggiamenti. Solo in Italia, il "fiore dell'oro" è associato ad eventi tristi.

 Una spiegazione più romantica arriva da una antica leggenda, secondo cui, in un piccolo villaggio viveva una bambina che vegliava in lacrime la mamma moribonda. Uno spirito impietosito, vedendo la bambina tanto disperata le comparve vicino e le porse una margherita, dicendole di darla alla Morte perché gli spiriti avevano concesso a lei e a sua madre di continuare a restare insieme per tanti giorni quanti erano i petali del fiore.

Quando lo spirito scomparve, la bambina con molta cura e delicatezza, iniziò a ridurre i petali in striscioline sottilissime senza farli staccare e quando giunse la morte, che era già stata avvertita dallo spirito della concessione fatta alla fanciulla, vide il fiore dall'infinito numero di petali.

Decise di non portar via la donna e che anzi anche  lei le avrebbe fatto un dono: concedere a lei e alla  sua mamma di passare tanti anni quanti erano i petali del fiore e detto ciò se ne andò. 

Per questo, d'allora, il crisantemo viene usato come il fiore da portare ai defunti.

Nessun commento:

Posta un commento