Pubblicità

martedì 3 novembre 2020

Nel veleno delle api un'arma per combattere il tumore al seno


 Uno studio australiano ha individuato nel veleno delle api una possibile arma contro forme anche aggressive di tumore.

Uno studio australiano condotto dai ricercatori dell'Harry Parkins Institute of Medical Research di Perthe pubblicato su Nature Precision Oncology, ha dimostrato il successo nei topi del veleno delle api contro le forme aggressive di tumore.

La ricerca ha dimostrato che l'utilizzo del veleno delle api ha ucciso il 100% dei tumori al seno  tripli-negativi e delle cellule cancerose nei topi entro 60 minuti dalla sua somministrazione pur avendo effetti minimi sulle cellule normali.

Il merito è della "melittina" sostanza presente nel "veleno" che è in grado di uccidere rapidamente le cellule tumorali aggressive e difficili da trattare.

Inoltre, l'utilizzo della melittina combinata con farmaci di chemioterapia esistenti come per esempio Docetaxel, un farmaco chemioterapico ad azione antimiotica,si è dimostrato estremamente efficace nel ridurre lo sviluppo del cancro nei topi.

Nella ricerca, gli studiosi hanno estratto il veleno delle api e ne hanno riprodotto sinteticamente la melittina e hanno verificato che anche la versione sintetica fornisce la maggioranza dell'efficacia contro la malattia.

Lo studio è solo agli inizi, ma i risultati sembrano davvero incoraggianti.

Nessun commento:

Posta un commento