Pubblicità

giovedì 12 novembre 2020

Si sforza troppo sul water: perde 10 anni di memoria


 La vicenda viene dalla Cina ed è stata riportata in primis dal China Post. Una donna stitica ha perso più di dieci anni di ricordi dopo essersi sforzata troppo sul water. 

Qualche giorno fa una donna ha avuto un "blackout mentale" a causa della sua stitichezza. L' amnesia non è durata tantissimo circa 8 ore dopo il suo arrivo in ospedale,  ma ancora oggi, la donna non ricorda niente di quanto accaduto nel bagno.

La vicenda è stata riportata dal China Post a cui il neurologo Dr Peng Jiaxiang ha spiegato che la donna ha sofferto di un episodio di "amnesia globale transitoria" una condizione che ha provocato un'improvvisa perdita di memoria.

Oltre oceano, un'altra esperta, la dottoressa Sarah Jarvis, aggiunge che: "Sì, in teoria è possibile che qualcuno possa perdere la memoria a causa di uno sforzo eccessivo in bagno. Una sollecitazione estrema del fisco potrebbe interrompere l'afflusso di sangue al cervello".

Anche se l'episodio può sembrare alquanto particolare, c'è da dire che già in passato, questa sorta di blackout è stato documentato anche nei bodybuilder durante gli allenamenti estremamente intensi, quando fu pubblicato uno studio al riguardo.

Il problema noto come sincope vaso-vagale, può essere causato dal sollevamento di pesi eccessivi o da sforzi subenormi.

Gli esperti riferiscono comunque che un'amnesia del genere è molto rara. 

Nessun commento:

Posta un commento