Pubblicità

mercoledì 4 novembre 2020

Le persone intelligenti preferiscono stare da sole


 Un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Psychology sulla teoria della felicità, ritiene che le persone con un quoziente intellettivo alto, amano stare da sole.

Secondo i ricercatori Kanawaza e Li, autori dello studio intitolato: "Country roads, take me home...to my friends": How intelligence, populations density, and friendship affect  modern happiness" e pubblicato sul British Journal of Psychology, l'evoluzione avrebbe portato alcuni individui ad essere più socievoli degli altri mentre le persone più intelligenti tendono ad essere meno felici quando si trovano a socializzare.

"Più un individuo è intelligente, minore è il livello di soddisfazione della vita in caso di frequenti socializzazioni con amici". Nello studio, i ricercatori hanno analizzato le risposte di 15.000 partecipanti fra i 18 e i 28 anni attraverso un sondaggio nazionale.

Secondo i dati raccolti, in generale, la felicità risulta essere indirettamente proporzionale alla densità di popolazione di un ambiente e direttamente proporzionale al numero di interazioni sociali con amici stretti. Diversamente per le persone intelligenti.

Sembrerebbe infatti che le persone con un quoziente intellettivo alto siano meno felici quando sono costrette a socializzare con i loro amici, poiché secondo la loro teoria della savana, le persone intelligenti per vivere possono contare anche solo su loro stesse, non necessitano di forzate relazioni per essere felici o per ottenere ciò che vogliono nella vita, mentre atavicamente gli uomini per sopravvivere, nella savana per esempio, avevano bisogno di un branco, un gruppo qualunque esso fosse.

Nessun commento:

Posta un commento