Pubblicità

venerdì 13 novembre 2020

L'albero che cresce al contrario


 In Campania, nel Parco Archeologico di Bacoli c'è un albero che cresce al contrario. Si tratta di un fico selvatico che anziché crescere verso l'alto si è sviluppato verso il basso.

Quando l'emergenza da Pandemia Covid 19, sarà finita e si potrà tornare a viaggiare, una meta turistica da visitare sicuramente, è l'albero che cresce al "contrario".

Si tratta di un particolare arbusto che si trova nella volta di un locale termale ubicato accanto al tempio di Mercurio,  nel  Parco Archeologico di Baia, a Bacoli in Campania.

L'albero appartiene alla specie Ficus Larica, pianta spontanea in grado di resistere anche a lunghi periodi di siccità grazie alle sue radici profonde che le permettono di svilupparsi anche tra le pietre.

La specie appartiene alla famiglia delle Moraceae, originaria dell'Asia Occidentale, introdotta quindi nel Mediterraneo. 

Questo particolare albero del Parco Archeologico di Baia ha foglie verdi e rigogliose che infittiscono la chioma gradualmente verso il basso e il tronco per ovvi motivi tortuoso, poiché dalla superficie superiore si è fatto spazio nella nicchia e cresce all'incontrario. E proprio in questa peculiarità risiede il motivo per cui è diventato l'attrazione del posto. 

Nessun commento:

Posta un commento