Ad Arona da oltre 30 anni Alma coordina i soccorsi della Croce Rossa. Continua a farlo anche adesso che ha 92 anni, in piena emergenza sanitaria.
Ci sono persone davvero speciali. Un po' ci nascono ed un po' lo diventano, soprattutto per quelli che erano nella loro vita. Appartiene a questa categoria la signora Alma Mazza che da 30 anni fa la volontaria nella Croce Rossa di Arona.
La sua missione è quella di aiutare gli altri e continua a farlo anche ora che ha 92 anni. Quando cominciò nel 1991 come volontaria, prestava aiuto sulle autoambulanze, mentre ora che gli anni non le consentono più di ricoprire quel ruolo, coordina i soccorsi dei volontari della Croce Rossa rispondendo alle chiamate del centralino e contattando le ambulanze.
Un compito non facile soprattutto perché dall'altra parte della cornetta, spesso si trovano persone in preda al panico, che non riescono a ragionare a mente freddae che stanno vivendo attimi di paura e difficoltà.
Per questo chi risponde al centralino della sala operativa deve saper mantenere una mente lucida e riuscire nel minor tempo possibile a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla persona che sta male, sul suo stato di coscienza, su dove si trova, sugli accessi al luogo e quant'altro.
Tutto questo, in piena emergenza, lo svolge egregiamente la signora Alma di 92 anni.
Nessun commento:
Posta un commento